DIMENSIONE DELL'IDENTITÀ SOCIALE

Riferimento: 9788864640082

Editore: Quiedit
Autore: MARTINI MASSIMO
Collana: Psicologia Sociale
In commercio dal: 01 Gennaio 2011
Pagine: 130 p., Libro
EAN: 9788864640082
13,30 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

La caduta del Muro di Berlino avvenuta nel 1989 e altri eventi politici successivi hanno ridisegnato geopoliticamente molte parti dell'Europa, dove è emersa o riemersa una consapevolezza non solo delle specificità nazionali ma, in modo particolare, del forte legame con le origini locali/regionali. Questo nuovo senso di appartenenza locale/regionale può costituire anche una risposta alla crescente globalizzazione e alla costituzione dell'Unione Europea, che possono far nascere la paura di perdere la propria identità originaria: le merci si globalizzano, le genti si tribalizzano. Nel volume vengono analizzate e comparate le forme dell'identità regionale e nazionale, e le relative tecniche di misurazione. Segue poi l'esame delle relazioni esistenti tra il Modello della deprivazione relativa e la Teoria dell'identità sociale. Viene trattato, inoltre, il tema che riguarda l'identità sociale e la comunicazione in rete e, in particolare, il ruolo rilevante della comunicazione mediata dal computer.