Grande venditore di immagini. Elementi di semiotica del cinema (Il)

Riferimento: 9788835970033

Editore: Editori Riuniti Univ. Press
Autore: Forgione Luca
Collana: Cognitio
In commercio dal: 26 Ottobre 2010
Pagine: 216 p., Libro in brossura
EAN: 9788835970033
14,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

È un'introduzione alla semiotica del cinema, divisa in tre parti che affrontano alcune specifiche dimensioni teoriche. La prima parte si sofferma sulla nascita del dibattito in semiotica del cinema, dalla metà degli anni '60 fino agli anni '70, per approfondire le nozioni di segno, codice, testo. La seconda parte affronta in chiave narratologica gli studi filmici: la questione è stabilire le caratteristiche che definiscono la nozione di narratività e la possibilità di assegnare al testo filmico lo statuto narrativo emerso dagli studi strettamente legati all'analisi testuale di natura scritturale. Infine, la terza parte si sofferma sulla dimensione pragmatica, in particolare approfondisce il dispositivo dell'enunciazione e sempre in chiave comparata prova a cogliere contiguità e differenze tra l'ambito scritturale e quello filmico.