Emozioni scuola apprendimento. Una prospettiva pedagogica

Riferimento: 9788867094622

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Fratini Tommaso
Collana: Pedagogia e didattica inclusive
In commercio dal: 13 Novembre 2019
Pagine: 224 p., Libro in brossura
EAN: 9788867094622
24,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il volume si propone di affrontare in modo organico il tema dell'affettività e della dimensione emotiva nell'apprendimento e nella scuola. L'insieme dei capitoli tocca problemi quali le difficoltà di apprendimento su base affettiva, il disagio scolastico, il profilo affettivo dell'insegnante, gli allievi difficili, l'orientamento formativo, le patologie dell'istituzione scolastica. Sullo sfondo si trova la crisi della società italiana e occidentale, nell'epoca della globalizzazione ormai radicata, con il suo nucleo di sindromi psicosociali collegate all'incremento delle disuguaglianze sociali, al narcisismo, alla confusione e al vacillare di un senso del limite. In forma originale i vari scritti integrano una prospettiva pedagogica con un approccio clinico psicoanalitico, così da dare dei contenuti presi in esame una chiave di lettura penetrante in profondità.