Social media marketing. Post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso. Ediz. MyLab. Con aggiornamento online

Riferimento: 9788865185025

Editore: Pearson
Autore: Tuten Tracy L., Solomon Michael R., Pilotti L. (cur.), Tedeschi Toschi A. (cur.)
Collana: Economia
In commercio dal: 11 Settembre 2014
Pagine: 288 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9788865185025
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Descrizione

La maggioranza delle imprese gestisce il social media marketing come una semplice funzione aggiuntiva del marketing tradizionale: un modo più efficiente ed efficace di comunicare e gestire le relazioni con i propri clienti, che quasi per magia divengono dei fan. Questa prospettiva, a nostro modo di vedere, è riduttiva perché disconosce il potenziale di rottura insito non tanto nei social media in sé, ma nella cultura in cui questi strumenti sono stati concepiti e cresciuti e di cui oggi sono tra i più validi promotori: la cultura hacker degli anni Sessanta, che oggi è stata rivisitata sotto diversi tag quali web 2.0, open source e, più recentemente, maker. Il trait d'union che unisce tutti questi tag è rappresentato dalla parola condivisione. I social media, al di là delle loro specifiche declinazioni, sono tutti luoghi di condivisione, ossia luoghi virtuali dove si agisce. Questa rivoluzione - paradossalmente non tecnologica - di naturalizzazione della tecnologia, riduzione entro perimetri naturali dell'interfaccia tecnologica e dei suoi contenuti, aiuta anche la sua diffusione non più o non solo limitatamente ai giovani istruiti e ai professional.