Nuovo concorso a cattedra. Scienze economico-aziendali nella scuola secondaria. Prova scritta e orale. Classe di concorso A45. C

Riferimento: 9791256021932

Editore: Edises professioni & concorsi
Autore: Iodice C. (cur.)
Collana: Concorso a cattedra
In commercio dal: 08 Aprile 2024
Pagine: 936 p., Prodotto in più parti di diverso formato
EAN: 9791256021932
45,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Manuale per la preparazione al Concorso a cattedra per la classe di concorso A45 Scienze economico-aziendali. Il volume è strutturato in tre parti. Nella prima parte, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali e nelle Linee guida, viene dedicato ampio spazio agli aspetti metodologico-didattici. Partendo dal definitivo superamento dell'assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame della classe. La parte è suddivisa in sezioni: attività economiche, unità economiche e aziende; caratteri distintivi dell'azienda. Modelli di aziende; l'organizzazione; pianificazione, programmazione, controllo e reporting; il sistema informativo aziendale; la rilevazione contabile delle operazioni aziendali; il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali; la gestione delle risorse umane; la gestione commerciale; la gestione dei beni strumentali e del magazzino; la gestione finanziaria; la gestione fiscale; i servizi all'impresa; amministrazioni pubbliche. La terza parte è incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di unità di apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.