NEGOZIARE I CONSUMI. VOCI, ESPERIENZE E RAPPRESENTAZIONI DI BAMBINI E GENITORI

Riferimento: 9788867870776

Editore: CLEUP
Autore: BELOTTI V. (CUR.)
Collana: Scienze Sociali E Cultura
In commercio dal: 01 Gennaio 2013
Pagine: 150 p., Libro
EAN: 9788867870776
16,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Questo non è un libro sui consumi dei bambini, tanto meno uno studio di marketing rivolto ai bambini. È una riflessione, basata su una specifica e variegata ricerca, che intende comprendere come nella quotidianità si costruiscono le interazioni tra bambini e genitori relativamente alle attività di consumo. È ormai un fatto assodato che i bambini sono allo stesso tempo formidabili consumatori ed eccezionali centri di influenza dei comportamenti di consumo familiari. Meno conosciute sono la natura e le forme di interazione che presiedono queste attività. Al di là delle diffuse, quanto gratuite, immagini di bambini reucci e di genitori remissivi oppure di bambini vittime del marketing, il libro offre un'analisi che punta a mettere in primo piano come il consumo sia una pratica sociale a forte impronta negoziale in cui i bambini si dimostrano esperti, ingegnosi e attivi.