Colloquio trasformativo. Guida per ottenere un cambiamento nei collaboratori (Il)

Riferimento: 9788845314995

Editore: Rizzoli
Autore: Zapelli Gian Maria
Collana: ETAS Organizzazione e risorse umane
In commercio dal: 22 Ottobre 2008
Pagine: 176 p., Libro in brossura
EAN: 9788845314995
16,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Accendere motivazioni nei collaboratori, aiutarli a migliorare le loro capacità, correggere limiti e carenze, incrementare impegno e responsabilità sono alcuni dei difficili compiti che deve affrontare sempre più frequentemente un capo nel guidare le persone. L'incessante cambiamento che le organizzazioni richiedono oggi non si ottiene più con il solo esempio, e ancor meno con il comando, richiede invece abilità e tecniche specifiche, e accurate strategie di comportamento. Una delle leve manageriali più potenti per indirizzare e raggiungere il cambiamento dei propri collaboratori è il colloquio a due tra capo e collaboratore. Un colloquio finalizzato a indurre una persona a migliorare i propri limiti, a impegnarsi in obiettivi ardui, a modificare abitudini o a incrementare motivazioni non è solo una conversazione basata sulla cortesia e sull'ascolto. Richiede l'esercizio di una competenza, nel saper diagnosticare a fondo le persone e applicare la migliore modalità di comunicare. Il colloquio dedicato alla motivazione e al cambiamento può così diventare una potente leva manageriale, quando è affrontato con metodo e rigore, con consapevolezza delle modalità efficaci e attenzione alle modalità scorrette. Il libro illustra un indirizzo di gestione del colloquio basato su un'innovativa proposta dei fattori motivanti del comportamento delle persone.