Digital economy. Le multinazionali digitali e i nuovi modelli di business

Riferimento: 9788899565305

Editore: PM edizioni
Autore: Miccoli Gianfranco
In commercio dal: 24 Ottobre 2016
Pagine: 304 p., Libro in brossura
EAN: 9788899565305
25,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

L'economia digitale è il risultato di un processo di trasformazione guidata dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ITC o IT), che ha consentito di creare nuove relazioni economico-sociali, migliorando i processi di business e incentivando l'innovazione in tutti i settori dell'economia. Si tratta di una nuova rivoluzione, che si caratterizza per la de-strutturazione dei concetti di spazio e di tempo, parametri sino ad oggi limitativi in campo industriale ed economico (ma anche sociale). L'IT li annulla e li rende trascurabili. In una perfetta tempesta fiscale, questo elaborato, muovendo proprio dai documenti ufficiali dell'Ocse, degli Stati e degli organismi sovranazionali, intende analizzare, con un linguaggio per quanto possibile semplice, l'evoluzione dell'IT ed il suo impatto sul sistema fiscale, con un focus sulle principali fenomenologie afferenti alla fiscalità internazionale. Arricchiscono il contesto alcuni approfondimenti riguardanti l'architettura societaria di una multinazionale digitale e la normativa afferente alla web tax inglese, nonché esempi esplicativi di modelli di business che potremmo definire unfair.