Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità

Riferimento: 9788843051816

Editore: Carocci
Autore: Deriu F. (cur.), Esposito L. (cur.), Ruggiero A. (cur.)
Collana: Università St.Teramo Dip.scienze comunica
In commercio dal: 18 Febbraio 2010
Pagine: 214 p., Libro in brossura
EAN: 9788843051816
20,00 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Lo scenario metropolitano va oggi continuamente riconfigurandosi da un punto di vista sia urbanistico che culturale. L'inarrestabile processo di globalizzazione e informatizzazione imprime accelerazioni continue all'evoluzione di mode, stili di vita e modalità di interazione degli individui, che costruiscono e performano nuove identità sulla ribalta di città sempre più estese, interconnesse e scintillanti come vetrine. Il consumo - di risorse, oggetti e culture reali o virtuali - diventa costitutivo di tali performance all'interno di spazi sempre più ibridati nella loro multifunzionalità, nei quali non è più il popolare a cercare legittimazione estetica ma piuttosto la cultura alta a cercare un consenso quanto più diffuso possibile attraverso sapienti strategie di marketing e diffusione mediatica.