Qualità del fare scuola. Individualizzazione e ambienti di sviluppo delle competenze (La)

Riferimento: 9788867092871

Editore: Anicia (Roma)
Autore: Bonazza Vincenzo, Manzo Generosa
Collana: Metodologia e organizzazione
In commercio dal: 24 Novembre 2016
Pagine: 160 p., Libro in brossura
EAN: 9788867092871
18,50 €
Quantità
Non disponibile

Descrizione

Il presente volume intende argomentare su due modelli didattici che possono contribuire a migliorare la qualità dell'istruzione. Il primo modello è il mastery learning debitamente aggiornato. Ci interessa precisare che non si tratta di un modello teorico elaborato a tavolino (faremmo altrimenti, come dice Benedetto Vertecchi, della cattiva pedagogia), ma di un modello sperimentato a più riprese a livello internazionale, come sottolineato anche dal recente dibattito sull'evidence based education. L'altro modello discusso è denominato flipped classroom. In esso si intende capovolgere ciò che tradizionalmente si realizza tra le pareti scolastiche: pertanto quello che per la maggior parte del tempo si faceva a casa, ora viene spostato in aula, mentre ciò che per la maggior parte del tempo si faceva in aula ora viene dirottato a casa. Si sposta la lezione frontale ai tempi domestici (mediante la realizzazione di videolezioni ad hoc), al fine di utilizzare il tempo scolastico per lo svolgimento di attività più gratificanti e coinvolgenti per gli allievi.